• Eventi & News

Il dott. Francesco Laurelli sceglie Medinova come partner tecnologico

Fieri di essere stati scelti come partner tecnologico dal dott. Francesco Laurelli, stimato Chirurgo Oftalmologo specialista nel trattamento di cataratta, difetti refrattivi, glaucoma e problemi della vista.

Il dott. Laurelli è fondatore e Direttore Sanitario dell’omonimo Centro Oculistico a Campobasso che si distingue per la continua ricerca innovativa che aggiunge qualità ai trattamenti da offrire ai propri pazienti. 

Abbiamo posto al dott. Laurelli alcune domande circa la sua esperienza sull’utilizzo di lenti intraoculari, e se è stato “amore a prima vista” conoscere le lenti AddON® IOL della Medicontur.  

"A dire il vero, quando ci hanno presentato queste lenti eravamo un po' scettici perché l’idea di impiantare una doppia lente nel sacco e nel solco non ci entusiasmava affatto, e l’unica indicazione poteva essere in pazienti già pseudofachici: i primi impianti li abbiamo fatti in pazienti intorno ai 50 anni, ed i risultati sono stati incredibili.
All’inizio non abbiamo impiantato lenti toriche o sferiche perché disponendo di un laser ad eccimeri i pazienti li avevamo emmetropizzati. Abbiamo poi cominciato ad impiantare anche lenti sfero/cilindriche con i risultati sempre eccellenti. Nei pazienti emmetropi o lievemente ipermetropi i risultati sono sempre stati molto buoni con visus per lontano invariato e per vicino pari al primo carattere. 
La sfida che Medinova ci aveva lanciato era impiantare le AddON® IOL Medicontur in pazienti miopi che, come noto, sono i più refrattari per l’ottima visione per vicino senza occhiali”.

 

  • DOTT. LAURELLI, QUALI SONO I VANTAGGI DI AddON® IOL | Medicontur?
    “La lente AddON® IOL | Medicontur è una piattaforma rivoluzionaria nata per ridurre la dipendenza dagli occhiali in pazienti pseudofachici: 4 punti di appoggio, 4 anse chiuse “non torque” ang. 0, estremamente stabile da impiantare nel solco in pazienti già pseudofachici o durante l’intervento di cataratta. La lente, già precaricata nel suo iniettore, è semplice da assemblare e ne abbiamo impiantate diverse e tutte con ottimi risultati.
    Le ragioni per impiantare una AddON® IOL sono molteplici. In caso di pseudofachia per correggere eventuali difetti refrattivi residui, nel caso non si disponga di un laser ad eccimeri o non risulti indicato, o per ridurre dipendenza dagli occhiali nella visione intermedia e vicina. 
    In contemporanea nell’intervento di cataratta per le stesse ragioni nel caso di ametropie troppo elevate per essere corrette solo con la lente monofocale nel sacco o astigmatismi “importanti” che inficerebbero l’intervento di cataratta.  
    La lente intraoculare AddON® IOL è prodotta in diverse varianti: Monofocale, Monofocale Torica, Trifocale, Trifocale Torica con poteri da -10 a +10 per le monofocali e fino a +11 per il cilindro.  
    AddON® IOL Torica ha una lunghezza di 13 mm, un piatto ottico di 6 mm è una lente Diffrattiva, asferica con filtro UV con 6 anelli diffrattivi apodizzati e ottica centrale da 3 mm. Il potere intermedio è +1,5 D e quello per vicino +3 D”.

 

  • NELLA SUA CASISTICA, QUALE IMPIANTO DI AddON® IOL CITEREBBE?
    Ho memoria di un caso dai risultati eccellenti e paziente molto soddisfatta. Paziente di 47 anni di professione anestesista, con refrazione Sf-7=cil-1 ax175 abituata a “prendere le vene” senza occhiali e senza difficoltà con diagnosi iniziale di cataratta sotto capsulare posteriore con visus per lontano corretto di 7/10 e miglior visus per vicino J2. Angolo K di 0.3. Ho operato impiantando un una lente sferica da +12 nel sacco non ritenendo necessario l’impianto di una lente torica poiché il mio SIA è circa 0.75 CR con ingresso a 2.8 mm a ax 110 e questo avrebbe compensato l’astigmatismo preoperatorio della paziente. Dopo l’impianto nel sacco, ho immediatamente impiantato la lente AddON® IOL Trifocale nel solco e chiuso le ferite con Bss. Entrambi gli impianti sono stati fatti sotto viscoelastico leggero nell’ordine: iniezione di viscoelastico nel sacco ed impianto della lente monofocale, rimozione attenta del viscoelastico e reinserimento del visco nel solco, impianto nel solco e rimozione attenta del visco. Risultato a 15 gg: Visus per lontano 9-10/10 plano, a dire il vero era rimasto un leggerissimo astigmatismSR,e per vicino J1. No glare o fastidi di altro tipo

 

  • AddON® IOL HA AGGIUNTO QUALITÀ AI SUOI INTERVENTI? 
    Il caso citato, insieme a molti altri, ci hanno fatto riflettere e convincere sull’efficacia del doppio impianto senza tuttavia ancora capirne i motivi!
     Le due lenti, che hanno un volting, sono distanziate di circa 0.5 mm e la creazione di due fuochi potrebbe essere la ragione di tanta efficacia. Nel passato avevamo già più volte impiantato trifocali in pazienti miopi, intervento con un solo impianto, ma i risultati erano stati prevedibilmente scadenti, tant’è che normalmente i pazienti miopi con cataratta tendiamo a lasciarli un po’ miopi (-2.5) con l’impianto di una sola lente sferica nel sacco. Attendo numeri maggiori per trarre conclusioni definitive, ma se il buongiorno si vede dal mattino, affermerei che il futuro è proprio il doppio impianto in pazienti ametropi, emmetropi e soprattutto miopi” 

 

CENTRO OCULISTICO LAURELLI 
via Principe di Piemonte, 98 | Campobasso 
0874 310 242 | 0874 412 413

Vedi prodotto

Medinova srl

via Antiniana, 2i
80078 | Pozzuoli (NA) Italy

tel. +39 081.770.73.27 / +39 081.770.31.98
fax +39 081.546.32.99

orari dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00

Partita IVA 06175550638

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

area commerciale e ufficio gare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

area assistenza tecnica | area corsi e congressi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

area amministrativa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
area comunicazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
All for Joomla All for Webmasters